Basilica di San Pietro

E’ situata rispettivamente ad 1 km dalla fermata Ottaviano e ad 1,5 km dalla fermata Cipro, proprio dove si trovano i nostri appartamenti. Se alloggi in uno dei nostri appartamenti o se sei a Roma , devi assolutamente visitare San Pietro. Ma prima di visitarla, ti dirò 5curiosità che forse non sapevi sulla Basilica di […]
Maggio 20, 2022

E’ situata rispettivamente ad 1 km dalla fermata Ottaviano e ad 1,5 km dalla fermata Cipro, proprio dove si trovano i nostri appartamenti. Se alloggi in uno dei nostri appartamenti o se sei a Roma , devi assolutamente visitare San Pietro. Ma prima di visitarla, ti dirò 5curiosità che forse non sapevi sulla Basilica di San Pietro in Vaticano.

  • 1. E’ la chiesa cattolica più grande al mondo e la più grande delle basiliche papali.

La basilica di San Pietro è un edificio che misura 218 metri di lunghezza e 136 metri di altezza fino alla sua cupola, con un area di 23.000 m². Per rendersi conto delle dimensioni mastodontiche di questa chiesa, lungo la navata centrale è possibile notare delle stelle dorate inserite nel marmo,che indicano la lunghezza totale di molte chiese presenti nel mondo.

  • 2. La cupola è stata progettata da Michelangelo

Il cupolone, negl’anni, è diventato uno dei simboli di Roma. Questo enorme struttura fu progettata da Michelangelo che curò e seguì i lavori fino al giorno della sua morte. Purtroppo però non riuscì a vedere la sua opera completata; fù completata anni dopo da Giacomo della Porta.

  • 3. Sorge sul luogo di sepoltura di San Pietro

La costruzione della Basilica è iniziata nel 1506, ma le origini della chiesa sono molto più antiche. Sorge sul sito dove, l’imperatore Costantino aveva fatto costruire una basilica cristiana nel IV secolo.

  • 4. Illusioni ottiche

Le prime illusioni ottiche che incontriamo sono quelle legate al colonnato di piazza San Pietro: le 284 colonne sono state posizionate in modo tale da creare dei giochi di prospettiva. Se ci posizioniamo al centro della piazza, le colonne spariscono tutte dietro la prima fila; muovendosi invece all’interno del colonnato, le colonne sembrano come allontanarsi ed avvicinarsi. Guardando invece verso la facciata, le colonne sembrano avere diversi colori. Il cupolone invece, se guardato da dietro l’obelisco, la sfera dorata e le pietre degli archi formano un triangolo.

  • 5. Le Grotte Vaticane

L’ultima curiosità, forse meno nota rispetto alle altre, è la presenza delle Grotte Vaticane sotto la navata centrale, a tre metri di profondità. Si tratta in realtà dello spazio che c’è tra la vecchia basilica costruita da Costantino e l’attuale basilica di San Pietro. In questo spazio sono presenti tombe di papi,e la tomba originale di San Pietro, numerose opere d’arte.

  • 6. Come visitare la Basilica di San Pietro

Visitare la Basilica è gratuito, ma dato l’alto numero di visitatori è consigliato prenotare una visita guidata (di gruppo o con audio-guida).

BBEufonia