10 curiosità che forse non sai su Roma

1. Ci sono più fontane a Roma che in qualsiasi altra parte del mondo La Città di Roma possiede più di 2000 fontane di varie forme e dimensioni. Da alcune puoi anche bere e rinfrescarti (ma assicurati prima che l’acqua sia potabile) !                         […]
Giugno 17, 2022

1. Ci sono più fontane a Roma che in qualsiasi altra parte del mondo

La Città di Roma possiede più di 2000 fontane di varie forme e dimensioni. Da alcune puoi anche bere e rinfrescarti (ma assicurati prima che l’acqua sia potabile) !

                                                            2. La Fontana di Trevi è considerata una macchina fabbrica soldi

Per rispettare la tradizione ogni visitatore che giunge alla Fontana di Trevi, getta 3 monetine ed esprime dei desideri (con la prima si garantirebbe il ritorno a Roma, con la seconda nascerebbe un nuovo amore, e con la terza porterebbe al matrimonio con un romano).
A fine giornata vengono raccolti oltre 3.000 euro per un totale di 1,4 milioni di euro che vengono dati in beneficienza.

 

3.I Colli di Roma sono più di 7

I sette colli sono: Aventino, Celio, Esquilino, Quirinale, Viminale, Campidoglio e Palatino, ma con il passare del tempo i confini si sono estesi, includendo anche i Colli del Vaticano, del Pincio e del Gianicolo.

4.Roma non è solo la nostra Capitale

Roma è la capitale d’Italia, ma entro i suoi confini è presente lo stato indipendente della Città del Vaticano.

5.Il Pantheon, nel giorno del compleanno di Roma si illumina di luce 

Il periodo migliore per visitare il Pantheon è intorno al 21 aprile, giorno in cui  si festeggia il compleanno di Roma e in cui il sole, a mezzogiorno, si allinea perfettamente con l’oculus illuminando la cupola. Nell’antichità gli imperatori usavano questa giornata per fare un entrata trionfale nel Pantheon, fingendo di essere stati invitati direttamente dal Dio Apollo ( dio del sole per i romani).

6.Il Pantheon: meraviglia antica

E’ stato eretto nel 27 a.c. con una miscela di lava vulcanica e calcestruzzo: ciò ha permesso di essere indenne da secoli, da intemperie e attacchi da parte dell’uomo.

7. Le origini della Scalinata di Piazza di Spagna

E’ distesa tra la Chiesa di Trinità dei Monti e la Piazza di Spagna e risale all’epoca barocca. Essa prende il nome dalla Piazza, a sua volta dedicata all’ambasciata Spagnola presso la Santa Sede.

 

8. Il primo McDonald’s d’Italia

Il primo fast food ha aperto in Italia nel marzo del 1986, nei pressi della Scalinata DI Piazza di Spagna. L’arredamento interno di questo fast food, richiama gli antichi colonnati romani e sono un omaggio allo stile della città.

 

 

 

9. A Roma è meglio lo scooter che l’automobile

Lo scooter ci permette di muoverci con agilità nel traffico romano.

10. I diritti speciali dei gatti randagi

Un regolamento comunale li tutela dal 1991. L’Associazione Culturale Colonia Felina di Torre Argentina si prende cura della loro salute e dell’alimentazione.

 

BBEufonia